martedì 26 ottobre 2010

Associazione Culturale VIA DE’ POETI,..

Il Consiglio Direttivo riunito il 30/11/2010, ha deciso la data del 23° OSCAR ARTISTI CONTRO il BULLISMO (verrà approvato un regolamento di attuazione)!
Si terrà a Milano, possibilmente ancora c/o Centro Giovani di Don Gino Rigoldi... SABATO 26 novembre 2011  h 16,30 (la giuria verrà riconfermata con l'aggiunta una Giurata/o per il DIALETTO MILANESE ( si ribadisce la necessità di ripristinare l'invio o la consegna delle opere con il nome dell'Artista in BUSTA BIANCA contrassegnata con un "numero o motto" che sarà consegnato al Comitato organizzatore dell'OSCAR-ACR/Onlus! 



... Via A. Stoppato 7, 40128 Bologna, www.viadepoeti.it, postapoeti@libero.it

PAROLE in CIRCOLO, I Salotti Culturali di Bologna promossi da ViaDePoeti: Giovedi 28 ottobre, dalle ore 19,30   ARTERIA, Vicolo Broglio, Bologna .. APERITIVO POETICO LETTERARIO, Ingresso Libero .. Presentazione del Progetto "Il lavoro raccontato, il lavoro immaginato" e raccolta adesioni.
(Il progetto, che darà luogo ad una rassegna nella primavera / estate del 2011, è stato presentato al Comune di Bologna, tramite il bando INCREDIBOL) 5° selezione nazionale per il secondo CAMPIONATO di POESIA ORALE: 4 scontri diretti con votazione del pubblico, con poeti provenienti da tutta Italia (Possibilità di iscrizione al Campionato. Il Campione Italiano parteciperà al Campionato Europeo di Poetry Slam, Reims, Francia, 15 e 16 dicembre 2011) Due Performance Poetiche a Squadre finaliste di SLA!M  Intermezzi di Tiziano Bononcini. Accompagnamento musicale .. Contastorie di Ieri e di Oggi, con i brevi racconti di molti autori .. Al termine microfono aperto per tutti quelli che vorranno proporre la propria arte
Sabato e Domenica 15 e 16 dicembre .. Reims, Francia .. Primo CAMPIONATO EUROPEO DI POETRY SLAM.. L'associazione Via de'Poeti Rappresenta l'Italia con il Campione designato.. Per info: tel. 3403479570 mail: postapoeti@libero.it , lupoangel@fastwebnet.it
Prossimi appuntamenti per il Campionato Nazionale di Poesia a Bologna: 7, 14, 21 novembre Arci Millennium, Via Riva di Reno 77/a altre date probabili: circolo Arci La Paresse, via Avesella, circolo Bertolt Brecht, via G. Bentini 20 .. Finali a Bologna nella prima settimana di dicembre. Chiunque voglia rinnovare la tessera ARCI per il 2011, può rivolgersi ai nostri recapiti: costo particolare per il nostro gruppo soltanto Euro 10,oo (per tutto l'anno e per tutti i circoli bolognesi e non). Il gruppo Arci "Parole in Circolo" dell'associazione Via De'Poeti, avrà sede presso il circolo Arci Brecht di via Genuzio Bentini 20, Bologna (zona Corticella, autobus 27)... A tutti i Cittadini, a chiunque abbia a cuore il problema del Lavoro, a tutte le Associazioni, gli Enti Pubblici, i Privati, i Sindacati, le Scuole, le Università, gli Operatori .. dell’Informazione, gli Editori, i Partiti, le Aziende, gli Artisti, gli Scrittori, i Musicisti, i Locali ed i Cittadini Fruitori di Cultura e Non:  L'ass.cult. Via De'Poeti, Promuove un Contenitore ed una Rassegna Aperta, che si concluderanno con un Festival di documentazione e proposta nella primavera / estate del 2011 a Bologna ed in altre città italiane. Tutti sono invitati fin da ora a collaborare ed a contribuire. Il Progetto sarà presentato al Comune di Bologna, alla Provincia di Bologna, alla Regione Emilia Romagna, alle Fondazioni Del Monte e Carisbo, ad altri Comuni, Province e Regioni, al Ministero della Cultura ed ad altri ministeri, ad associazioni di categoria, sindacati, coop ed aziende, privati, ecc., per i finanziamenti necessari entro il 31 12 2010.  Contenitore / Rassegna
                             " IL LAVORO RACCONTATO, IL LAVORO IMMAGINATO "
L’associazione Via de’Poeti, nello spirito e nei compiti dei suoi principi costitutivi, vuole dare un contributo costruttivo alla crisi di iniziative culturali che nascono e crescono nel tessuto reale della società italiana e nella sfera specifica della vita reale e dei problemi quotidiani.. Nel filone storico / culturale della operatività artistica “organica” e nel tentativo di stimolare riflessioni, analisi e proposte concrete sul problema drammaticamente più attuale, Propone:.. Un Contenitore di apporti culturali ed artistici vari e senza limiti di pertinenza sul tema del LAVORO. .Il Lavoro “Raccontato” come documentazione, memoria collettiva e base critica; il Lavoro “Immaginato” come rispondente ai diritti ed ai doveri dell’essere umano e come migliore obiettivo possibile da costruire e raggiungere. Tutto ciò nel contesto dello spirito già citato del rapporto necessario ed indissolubile dell’arte e della cultura con il mondo reale, in modo che sia un piccolo lievito propositivo e, possibilmente, un risveglio della coscienza civile.  A tale scopo chiediamo a tutte le Associazioni, Enti Pubblici, Privati, Sindacati, Scuole, Università, Operatori dell’Informazione, Editori, Partiti, Aziende, Artisti, Scrittori, Musicisti, Locali e Cittadini Fruitori di Cultura e Non, di dare il loro apporto per quanto riguarda lavori, idee, testi e mezzi al riguardo, ognuno secondo le proprie finalità e possibilità. Tutto il materiale che deriverà dalla nostra proposta farà parte di una RASSEGNA / FESTIVAL che si svolgerà a Bologna ed in altre città italiane nella primavera / estate del 2011 (Prevediamo tra maggio e luglio). L’occasione potrebbe essere di eccezionale importanza anche per la possibilità di espressione, lavoro ed impegno di tutti quei soggetti culturali ed artistici che non hanno modo di presentare e diffondere i propri lavori, nonché terreno sul quale costruire o ricostruire quella rete di collaborazioni e discussioni tra i molti soggetti coinvolti, che si auspica da molte parti.
Il tema permette il coinvolgimento, oltre che degli attori storici del panorama del Lavoro, anche dei nuovi ed in particolare degli IMMIGRATI. Particolare attenzione vogliamo rivolgere ai GIOVANI ed a tutti coloro che non fanno ancora parte attiva del tema in oggetto: il “Contenitore” è soprattutto per loro, rivolto al futuro imminente o più lontano. La loro voce dovrà essere messa in primo piano e, finalmente, ascoltata.
Ruolo altrettanto importante dovrà essere quello dei PENSIONATI: senza la loro testimonianza ed i loro consigli non potremmo costruire alcunchè di veramente fattivo.
Sezioni specifiche dovranno essere le problematiche relative all’universo FEMMINILE, a tutte le persone in difficoltà, al VOLONTARIATO ed alle politiche nazionali e comunitarie.
Saranno effettuati contatti e scambi di esperienze e proposte con realtà EUROPEE ed EXTRA EUROPEE, come artisti, operatori culturali, sociali, politici e chiunque altro possa dare un apporto appropriato.















"IL LAVORO RACCONTATO, IL LAVORO IMMAGINATO"







Scheda







Contenitore e Rassegna promossi da: Associazione Culturale Via de’Poeti, Bologna.







Rassegna prevista per fine maggio / giugno / luglio in Bologna ed altre città italiane.







La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano contribuire con lavori artistico culturali, dibattiti, idee, spazi e quant’altro inerenti al tema ed alla sua realizzazione.







Si prega di contattarci al più presto per una migliore progettazione della presentazione finale e per la possibilità di mettere in contatto diverse realtà, artisti, enti, locali, privati, ecc., per tutto ciò che richieda una collaborazione di qualsiasi genere ed una programmazione specifica.







Richieste di Patrocinio, Collaborazione e Finanziamento saranno inviate a:



Regione Emilia Romagna, provincia di Bologna, comune di Bologna e limitrofi, quartieri, associazioni di categoria, sindacati, aziende, altre realtà extra regionali, nazionali, internaziolnali ed a tutti coloro che vorranno contribuire.







Scadenza per la presentazione di lavori e collaborazioni: marzo 2011.



Tutti i lavori, i materiali e le proposte di collazione che verranno presentate saranno valutate ed eventualmente inserite nel programma della rassegna, in base alla data di presentazione stessa o del contatto con l’organizzazione.







Tutti gli interessati alla partecipazione o all’informazione sullo sviluppo dell’iniziativa possono contattarci ai recapiti sotto indicati.











Per l'Associazione Culturale Via de'Poeti, il presidente Luciano Posti (Lupo Angel).















Info ed Adesioni: postapoeti@libero.it, postapoeti@gmail.com, viadepoeti@vodafone.it,







www.viadepoeti.it, tel. 334 8491319, 340 3479570











Per l’adesione comunicare:











Nome Cognome, (oppure Denominazione Ente, Associazione o Azienda): .............







…………………………………………………………………………………………………………………………………………..







Indirizzo / dati vari:…………………………………………………………………………………………………………







Recapito E Mail:……………………………………………………………………………………………………………….







Recapito Telefonico:………………………………………………………………………………………………………..







Attività svolta / Attività Proposta:…………………………………………………………………………………









Apporto Lavori Inerenti il Tema pronti o da preparare:……………………………………………….







………………………………………………………………………………………………………………………………………….







Apporto Spazi o Materiale:……………………………………………………………………………………………..







Data e Disponibilità oraria al contatto:………………………………………………………………………..



















In relazione alla Legge 196/2003 (sul trattamento dei dati personali) chiariamo che alcuni indirizzi e-mail risultano da conoscenze personali, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet. Questo messaggio vi è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, siete entrati in contatto con la nostra attività. Se non siete interessati a ricevere le nostre informazioni, ci scusiamo per il disturbo e invitiamo a utilizzare il link di seguito per la cancellazione o mandare una e-mail a : postapoeti@gmail.com con la dicitura "cancella".

Nessun commento: