mercoledì 30 luglio 2008

Concetta Concetto.. Matteo.. DONO DI DIO! .. la storia dei nomi e il loro significato:



Concetta Concetto
SIGNIFICATO: concepita (senza peccato)
ORIGINE: latina
ONOMASTICO: 8 dicembre

È un nome prevalente al Sud, anche nelle varianti Concettina, Concezia (diffuso in Abruzzo), Concetta Maria; come Concezione è invece tipico della Liguria. La diffusione del nome iniziò nel tardo Medioevo con la devozione per l’Immacolata Concezione di Maria Vergine, che sarebbe venuta al mondo senza la macchia del peccato originale. Dopo la proclamazione del dogma da parte di Pio IX nel 1854 viene festeggiata l’8 dicembre. È un nome che si ritrova anche in Spagna, Paese di cui l’immacolata Concezione è patrona. Gli uomini per lei perdono la testa. Sarà per il suo fascino che deriva da un felice connubio di durezza e severità, timidezza e dolcezza. Tuttavia C. è un’insicura e per questo suo aspetto essa è estremamente vulnerabile.
Corrispondenze: segno del Sagittario. Numero portafortuna: 9. Colore: verde. Pietra: topazio. Metallo: ferro.

Matteo SIGNIFICATO: dono di Dio ORIGINE: ebraica
ONOMASTICO: 21 settembre

È un nome ampiamente distribuito in tutta Italia, più accentrato al Sud nella variante Mattia. Ha una tradizione prevalentemente cristiana per il culto di s. M. Apostolo, autore del primo dei quattro Vangeli, e di s. Mattia che, alla morte di Cristo, fu scelto in sostituzione di Giuda. Come molti nomi ebraici è formato da due temi, il secondo dei quali è un’abbreviazione di Yahweh. Nella letteratura si ricorda il romanzo di Pirandello il fu Mattia Pascal, del 1904.
M. è schietto, deciso, solido, tenace, si impegna e riesce a ottenere ciò che si prefigge. È generoso ma anche attento ai conti, modesto e sicuro di sé, è un amico sempre disponibile, un marito fedele e premuroso, un collega efficiente.
Ama gli sport di squadra, poiché oltre all’esercizio fisico è portato per il cameratismo.
Corrispondenze: segno del Leone. Numero portafortuna: 7. Colore: giallo. Pietra: topazio. Metallo: rame.
www.ilmilanese.it

Nessun commento: