giovedì 15 marzo 2012

/pubblicitaacr.blogspot.com/

stellinamaris.blogspot.com/

acraccademia.it/STAFF.html
VICESINDACO GUIDA INCONTRA I MIGLIORI STUDENTI AMMESSI AL LINGUISTICO MANZONI
Guida: “Tutti i ragazzi del liceo saranno coinvolti in progetti e iniziative in vista di Expo”

Milano, 14 marzo 2012 – Sedici “futuri” studenti del Liceo linguistico paritario Manzoni hanno incontrato oggi a Palazzo Marino la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida. Si tratta dei migliori in graduatoria sui 216 ammessi alle classi prime per l’anno scolastico 2012-2013. Nell’occasione la vicesindaco Guida e il preside Pino Polistena, anch’egli presente all’incontro, hanno annunciato la collaborazione del liceo con Expo 2015.

“Congratulazioni – ha detto la vicesindaco ai ragazzi – per il brillante risultato che avete ottenuto. Ora vi auguro un altrettanto proficuo percorso scolastico da vivere con gioia, serenità e amicizia. Un mio ulteriore auspicio è che la scuola vi aiuti a crescere e a diventare uomini e donne responsabili che si prendono cura della città a partire dalla cosa più importante, che sono le relazioni con gli altri”.

L’assessorato all’Educazione e Istruzione e il liceo Manzoni nei giorni scorsi hanno iniziato a lavorare per un coinvolgimento diretto degli studenti negli eventi di Expo. I progetti allo studio prevedono l’inserimento nella didattica di una formazione specifica sui temi della rassegna internazionale del 2015, vale a dire “nutrire il pianeta” ed “energia per la vita”. Altre iniziative saranno elaborate per fare in modo che i ragazzi partecipino in modo attivo agli eventi e alla loro organizzazione, alla stregua di operatori o mediatori culturali.

“L’obiettivo condiviso con il liceo – ha spiegato la vicesindaco – è fornire a Expo non solo dei semplici volontari. Vogliamo dare agli studenti un ruolo da protagonisti e la possibilità di un’ulteriore occasione formativa. Anche l’evento potrà beneficiare dei nostri oltre mille ragazzi che, ovviamente in base all’anno di studio, sono in grado di comprendere, parlare e scrivere in inglese e in diverse altre lingue. Ricordo, in particolare, che al Manzoni ci sono 230 alunni che studiano il cinese, il numero più alto in Italia in una sola scuola di pari grado. Ma la nostra Amministrazione vuole puntare su tutto il plesso di via Deledda. Analoghe iniziative le prenderemo anche per il Pacle, a ulteriore testimonianza del nostro impegno per le scuole paritarie che consideriamo un’importante risorsa per tutta la città e dove vogliamo che la didattica e la formazione si concilino con la dimensione internazionale di una città sempre più globale”.

Al test, svolto lo scorso 16 dicembre, avevano partecipato in 925. Lo hanno superato in 454, ma solo 216 sono stati ammessi. Dei nuovi iscritti 44 sono maschi. Negli ultimi anni la presenza maschile è progressivamente aumentata. Nel 2006, ad esempio, i nuovi ingressi dei ragazzi erano stati 26 su 216. La quasi totalità dei nuovi iscritti è milanese. Dall’80° posto in avanti, infatti, vengono ammessi solo studenti residenti in città. La graduatoria dal 1° all’80° posto, invece, è aperta a tutti. Nei primi 80 posti, 36 ragazzi vengono da fuori da Milano.
Nell’anno scolastico in corso gli studenti del Manzoni sono 1.183, di cui 236 maschi.

Segreteria Ufficio Stampa
Tel. +39 02 884 50150
pubblicitaacr.blogspot.com/


www.acraccademia.it


http://pubblicitaacr.blogspot.com/

1 commento:

Unknown ha detto...

www.acraccademia.it contro lo sporcizia.. in tutti i sensi.. a Baggio!